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venerdì 2 dicembre 2011

Sem, il marketing del SEO.

Sem, il marketing del SEO.

SEO è l'abbreviazione utilizzata per il termine Search Engine Optimization. Il Seo  include tutto l'insieme delle tecniche utilizzate per ottimizzare un sito affinché sia ritenuto interessante dai motori di ricerca e quindi "premiato" dagli stessi con un buon posizionamento.
SEM è l'abbreviazione utilizzata per il termine Search Engine Marketing ed include tutto ciò che concerne le azioni di WEB Marketing o marketing in rete, ed in particolare le azioni atte a rendere il tuo sito più amichevole per i visitatori; a renderlo cioè User friendly, o meglio a renderlo interessante per i motori di ricerca, motori di ricerca che lo porterenno nelle prime pagine.
Il search engine marketing (SEM), è conosciuto anche come search marketing, ed è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero tutte le attività atte a generare traffico qualificato e non, verso un determinato sito web.
Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti, e nella nuova realtà google panda dove i contenuti assumono un'importanza notevole, il Sem è diventato un pilastro imprescindibile per un eseprto di SEO.
Dopo aver sintetizzato il significato di queste due parole, SEM e SEO, parola complementari, definisco, Sem come il marketing del Seo.
Tra i principali obiettivi o meglio strumenti del SEM vediamo il benchmarking online, lo studio dello scenario competitivo sui motori di ricerca. L'online branding, l'cremento della notorietà di marca attraverso il presidio dei risultati dei motori di ricerca, concetto simile al reputation marketing. Il brand monitoring, ovvero monitoraggio dei sentimenti nei risultati dei motori di ricerca,
Il database building, l'alimentazione di un database per avviare ulteriori attività di marketing sfruttando il canale motore come porta di ingresso verso le iniziative promozionali. Il lead generation, la generazione di liste contatti altamente qualificati e motivati all'acquisto a partire dai risultati dei motori. La vendita diretta o E-commerce, attraverso i motori di ricerca e i comparatori prezzi e l'online customer support, l'assistenza clienti online.
Un vero e proprio elenco di lavoro che lascia spazio a nuovi studi online  offline, studi che vengono integrati con la conoscenza di tutti gli altri strumenti utili al seo, e quindi allo stesso sem, dal google adwords a google adsense, fino a google analytics.
La parola d'ordine per la progettazione di un programma SEM, che comprenda tutti questi lacori, è pianificazione, cioè l'individuazione di un target e di obiettivi per colpire quel target.
Target raggiunto grazie ad una visibilità "mirata", evitando di compiere una promozione "a pioggia", come accade nelle strategie di marketing tradizionale. E questo non è di certto facile, vista la potenza virale del web.
Bisogna monitorare gusti, preferenze e abitudini dei cosidetti "utenti target", oltre allo studio costante degli aggiornamenti di google e del suo motore di ricerca in continua evoluzione per il reclutamento dei migliori siti.
L'obiettivio principale del SEM è lo studio dello scenario competitivo sui motori di ricerca e l'incremento della notorietà del brand e dei "sentimenti" legati al marchio, valutando i "volumi di traffico" e le "impressions" del tuo sito. Obiettivo raggiounto con la giusta interazione tre keyword Advertising e consolidamento del brand, azioni svolte senza intervenire sul codice testi del sito principale ma semplicemente creando pagine "ad hoc", ben studiate e ricche di contenuto innovativo.
Dal tradizionale al virtuale, dal virtuale alle innovazione del virtuale, ormai il SEM sta prendendo piede tra noi esperti di marketing, e di SEO, ormai parlando di web marketing ci tocca riscrivere alcuni argomenti e implementarli con l'ottica SEM.

dott. Angelo Raffaele Mastropierro
Consulente Seo - Web marketing

articolo scritto per il blog Consulente-seo di Sergio Gandrus

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